Un nuovo slancio per gli Smartphone

Telefonia, continua a livello mondiale la corsa del mercato degli smarphone che nel 2012 crescono del 56% rispetto al 2011.

 

Il 2012 ha consacrato gli smartphone sul mercato globale. In tutto il mondo la telefonia è cresciuta complessivamente del 7%, con una flessione dei cellulari standard del 14%, mentre le vendite di smartphone hanno registrato un incremento del 56% rispetto al 2011.

E’ quanto emerge dai dati GfK rilevati in oltre 90 Paesi del mondo, recentemente presentati al Mobile World Congress di Barcellona.

 

La crescita del mercato smartphone è ovviamente più marcata nei paesi emergenti, con una punta nella cosiddetta “Grande Cina” (Cina, Hong Kong Taiwan) del +133%, ma in Europa si attesta sul +34 per cento.

E il trend è destinato a continuare, anzi: per il 2013 GfK stima una ulteriore crescita del mercato della telefonia mobile, con una ulteriore accelerazione del segmento smartphone a fronte di un inesorabile declino dei cellulari tradizionali.

 

In Italia il mercato della telefonia ha chiuso l’anno con un trend a valore del +16,1% con un fatturato oltre gli 1,2 miliardi di euro.

Nell’ultimo trimestre gli smartphone hanno raddoppiato il fatturato rispetto allo stesso periodo del 2011 l’incremento riguarda soprattutto i modelli con tecnonologie avanzate.

 

 

Share on: , ,