AUDIO: COSÌ IL MOBILE CAMBIA IL MERCATO

Il mercato audio offre continuamente maggiori opportunità di consumo, sia in casa sia fuori. I consumatori possono beneficiare di nuovi dispositivi, qualitativamente migliori e sempre più integrati tra loro, vedendo ampliare le possibilità attraverso cui approcciarsi alla musica.

 

Questo processo ha generato una crescita del settore, in tutti i suoi segmenti. La domanda è aumentata anche nei Paesi dell’Europa Meridionale, in cui la crisi è maggiormente avvertita.

 

Tra gli aspetti chiave del trend positivo vi è la possibilità per il consumatore di creare un network personale in cui far convergere tutti i propri dispositivi (es. servers, cloud system). Tale tecnologia ha determinato un aumento delle vendite (41% a valore e 48% a volume) dei sistemi per l’ascolto da casa.

 

L’aumento del consumo fuori casa, è sottolineato dalle vendite di 2,3 milioni di dispositivi, effettuate dai retailer, nella prima metà del 2013.

Le scelte dei consumatori sono guidate dalla tecnologia (Bluetooth, sistemi wireless), ma, anche il design riveste un ruolo determinante, connotando il prodotto sempre più come accessorio.

 

A rivelarlo è GfK che, grazie al proprio retail panel, raccoglie regolarmente i dati relativi a sistemi audio e video in più di 90 Paesi.

 

 

Share on: , ,