Natale all’insegna dell’elettronica

Viaggi, benessere, alimentari ed elettronica potrebbero essere anche per il 2014 i regali più gettonati per il Natale degli adulti.

 

Sul fronte della tecnologia è in particolare il mondo della telefonia a suscitare maggiore attenzione. Se Apple ha infatti bruciato i tempi, lanciando l’ultimo modello di I-Phone in anticipo rispetto alla campagna natalizia, i modelli di altre case risultano più che mai interessanti come regalo di Natale, anche grazie alla forte flessione dei prezzi.  Il terzo trimestre 2014, infatti, ha visto una contrazione a valore del 5,8% in tutto il comparto telefonia, compresi gli smartphone il cui prezzo medio continua a scendere mentre si affermano sul mercato prodotti sempre più economici.

 

Ma il vero gadget della regalistica di Natale potrebbero essere gli accessori di nuova concezione, come per esempio le batterie esterne che forniscono energia a cellulari o altri dispositivi digitali quando necessario. Una tipologia di prodotti che suscita sempre più interesse, anche a causa della breve durata delle batterie causata da dispositivi più potenti e con dispositivi più grandi e luminosi.

 

L’altro comparto interessante per il periodo delle vendite natalizie è l’informatica, dove si sta sempre più affermando il PC fisso, che dopo aver rischiato di sparire dal mercato vede da qualche tempo una nuova stagione. Viene ormai vissuto alla stregua di un elettrodomestico o di un televisore all’interno delle abitazioni, con modalità di utilizzo diverse nell’ambito delle famiglie italiane. Non a caso c’è molto interesse per tutti quei prodotti del “networking” che connettono i diversi dispositivi domestici e danno accesso alla rete.

 

 

Share on: , ,