Informatica, cambiano i protagonisti

Secondeo i dati GfK Temax Italia i “Media Tablet” continuano a crescere e diventano il segmento più importante.

 

L’information technology è, per definizione, un comparto ad alto tasso di innovazione. Negli ultimi tempi la trasformazione è stata particolarmente accentuata, fino a ridisegnare lo scenario di un mercato che, se complessivamente registra una flessione del 3,3% nel quarto trimestre del 2013, rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno, evidenzia le ottime performance dei segmenti più innovativi.

 

Secondeo i dati GfK Temax Italia, infatti, i “Media Tablet” continuano a crescere e diventano il segmento più importante, superando anche quello dei “Notebook”: l’utente consumer si dimostra infatti sempre più interessato ad una tecnologia “in mobilità” che gli permette di accedere a contenuti digitali attraverso l’uso di “APP” e di una connessione W-Fi.

 

Anche se la sorpresa di questi ultimi mesi dell’anno è stata la crescente domanda di PC fissi grazie a nuove configurazioni, in grado di soddisfare tutte le esigenze di utilizzo, e al touch-screen, che ha semplificato l’uso da parte dell’utenza meno esperta.

 

In crescita il fatturato dello “Storage”, grazie anche ai sevizi “Home Cloud” che garantiscono maggiore sicurezza nell’archiviazione e una semplificazione nella condivisione dei contenuti digitali personali.

 

Positivi anche i “Communication Devices” sempre più utilizzati dagli utenti per accedere a servizi Internet in assenza di una rete Wi-Fi. Altro prodotto di successo dell’ultimo trimestre del 2013 è stato il “Digital Assistant”, sempre più diffuso grazie all’aumento delle pubblicazioni dei libri in formato digitale.

 

 

Share on: , ,