Elettrodomestici in ripresa

Il mercato italiano dei Technical Consumer Goods ha chiuso l’anno con prestazioni interessanti, non solo dal punto di vista quantitativo ma anche qualitativo. 

 

Secondo i dati GfK TEMAX non è infatti solo la solita telefonia, guidata dal boom degli smartphone, a guidare la crescita, ma troviamo dati positivi anche per i piccoli e grandi elettrodomestici, che negli ultimi tempi avevamo visto in sofferenza. Soprattutto il bianco, subendo la crisi del mercato immobiliare, era rimasto attivo prevalentemente sul mercato di sostituzione. Il trend risulta invece positivo, sia nel IV° trimestre, sempre interessante per le vendite natalizie, sia sul totale anno.

 

L’ultimo trimestre del 2014 sembra aver fatto cambiare direzione al mercato dei Technical Consumer Goods, facendo ben sperare in una ripresa di lungo periodo. Tale ipotesi è rafforzata anche dall’indice anticipatore dell’economia italiana, prodotto dall‘ISTAT, che a Novembre 2014 è tornato positivo, delineando una ripresa dell’attività economica nei primi mesi del 2015 con un possibile recupero della domanda interna.

 

Scarica i dati GFK in pdf

 

 

Share on: , ,