Ceced, il mercato del Ped premia la qualità

Secondo i dati GfK presentati da Ceced italia a poche settimane dalla chiusura del 2014, il settore dei Piccoli Elettrodomestici registra un trend lievemente negativo in unità (-0,6%) a fronte, ancora una volta, di un giro d’affari in aumento (+0,8%). 

 

Tale tendenza denota un segnale di maggiore positività rispetto ai primi mesi dell’anno grazie ad un ultimo bimestre, settembre-ottobre, in crescita sia a volume, seppur lieve (+0,4%), che a valore (+2,7%). Questo segnale positivo, anche se debole, non è legato ad un unico comparto o mercato ma sembra essere una tendenza generale dell’intero settore PED e soprattutto vede un miglioramento del mix di prodotto che premia le vendite di categorie e referenze di valore più elevato.

 

Il comparto Casa si conferma negativo dopo i primi otto mesi dell’anno sia in termini di volumi (-2,7%) che di giro d’affari (-1,8%). Tuttavia l’ultimo bimestre registra una sostanziale stabilità, confermando dunque un segnale di lieve ripresa. In questo caso la situazione degli ultimi mesi si è invertita: il mondo dell’Aspirazione a Vapore continua a crescere ma in modo meno dinamico rispetto al passato a causa della forte flessione del segmento tradizionale (Traini a Vapore).

 

Il segmento delle Scope a Vapore, seppur ancora in forte crescita, riesce a drenare solo parzialmente tale negatività. I Ferri da Stiro, negativi nel progressivo gennaio-ottobre, vedono un’inversione di tendenza nell’ultimo bimestre ma solo in unità grazie ad alcune attività di taglio prezzo. Nessuna novità sostanziale nel mercato dell’Aspirazione: è solo l’ottima performance delle Scope Ricaricabili che aiuta il mercato a segnare una debole crescita nell’ultimo bimestre (che invece si conferma negativa sul gennaio-ottobre).

 

Anche per il comparto Cucina, confermate le tendenze dei primi cinque mesi dell’anno: si rafforza ulteriormente il gap tra trend in unità e valore ad evidenziare un mix prodotto che si sposta su segmenti con posizionamento di prezzo più alto. Tra questi, non più solo le Impastatrici ma anche i Robot da cucina grazie all’ingresso di nuove linee di prodotto caratterizzate dalla presenza della funzione cottura.

 

Nessun cambio di rotta per il mondo delle Macchine da Caffè dove è sempre il segmento Porzionato Chiuso a trainare l’intero mercato ma con un mix prodotto a favore delle referenze di prezzo più basse o promozionate. Molto positivo il mercato delle Centrifughe soprattutto con la funzione di estrazione di polpa e succo.

 

 

Share on: , ,